15 aprile 2004 Rash e sosia della malattia di limo
Se il test viene somministrato prima che il corpo sviluppi questi anticorpi, i risultati saranno negativi anche se la persona ha la malattia di Lyme, secondo una meta-analisi pubblicata nel novembre 2016 sull’International Journal of General Medicine. (8)
Prognosi della malattia di Lyme
Le persone trattate con antibiotici nelle prime fasi della malattia di Lyme di solito si riprendono completamente. Senza trattamento ci possono essere complicazioni che coinvolgono le articolazioni, il cuore e il sistema nervoso, ma questi sintomi possono comunque scomparire con il trattamento.
Sebbene sia raro, alcune persone sviluppano quella che viene chiamata sindrome post-malattia di Lyme. Quegli individui hanno ancora sintomi della malattia di Lyme che interferiscono con la loro vita anche dopo essere stati trattati, secondo MedlinePlus. (2)
Durata della malattia di Lyme
La malattia di Lyme può durare un mese o due o fino a mesi o anni, a seconda che venga trattata tempestivamente o efficacemente.
Se trattata con antibiotici, la maggior parte delle persone guarisce dalla malattia di Lyme entro poche settimane. Se non viene trattata nel modo giusto perché i sintomi non erano presenti o perché è stata diagnosticata in modo errato, l’infezione può colpire diverse parti del corpo e durare da uno a quattro mesi.
La malattia di Lyme tardiva persistente può svilupparsi senza un trattamento adeguato. Questa fase può causare artrite, affaticamento e intorpidimento. Sebbene sia raro, i problemi cardiaci come l’infiammazione intorno al cuore possono verificarsi mesi o anni dopo la puntura di zecca, osserva Michigan Medicine. (9)
Opzioni terapeutiche e terapeutiche per la malattia di Lyme
La malattia di Lyme viene trattata con antibiotici. In genere, prima viene avviato (e completato) il trattamento, più veloce sarà il recupero.
Opzioni di farmaci
Il trattamento standard per adulti e bambini per la malattia di Lyme allo stadio iniziale è costituito da antibiotici orali. (6)
La doxiciclina può essere utilizzata per adulti e bambini di età superiore a 8 anni. L’amoxicillina o la cefuroxima è raccomandata per adulti, bambini più piccoli e donne incinte o che allattano.
Se la malattia di Lyme progredisce in una fase più avanzata e coinvolge il sistema nervoso, potrebbero essere necessari antibiotici per via endovenosa. Questi sono solitamente prescritti per 14-28 giorni e eliminano l’infezione, sebbene possano causare effetti collaterali, tra cui un numero di globuli bianchi inferiore, diarrea da lieve a grave o colonizzazione o infezione con altri organismi resistenti agli antibiotici non correlati a Lyme. (6)
Terapie alternative e complementari
Non ci sono trattamenti provati per la malattia di Lyme oltre agli antibiotici. Esistono slim4vit pericoloso trattamenti alternativi o complementari che vengono commercializzati per le persone con malattia di Lyme, ma non ci sono prove scientifiche per dimostrare che funzionino o che siano anche sicuri da usare. (6)
La bismacina, nota anche come cromacina, è una medicina alternativa che alcune persone provano per la malattia di Lyme. La Food and Drug Administration (FDA) statunitense ha messo in guardia contro l’uso di questo prodotto iniettabile che, secondo quanto riferito, ha causato il ricovero e almeno un decesso. (10)
Se stai prendendo in considerazione un trattamento alternativo o complementare per la malattia di Lyme, è importante parlare prima con il tuo medico.
Ulteriori informazioni sul trattamento per la malattia di Lyme: farmaci, terapie alternative e complementari, opzioni chirurgiche e altro ancora
Prevenzione della malattia di Lyme
Al momento non esiste un vaccino per la protezione contro la malattia di Lyme. Secondo la FDA, le seguenti precauzioni possono aiutare a ridurre le possibilità di ricevere una puntura di zecca: (11)
Evita le zone boscose, cespugliose ed erbose, soprattutto a maggio, giugno e luglio. Indossa abiti di colore chiaro in modo da poter individuare un segno di spunta se ti viene addosso. Indossa pantaloni lunghi e camicie a maniche lunghe e scarpe che coprano tutto il piede (senza sandali) Infila le gambe dei pantaloni in calzini o scarpe e infila le camicie nei pantaloni. Indossa un cappello per proteggere la tua testa. Spruzzare un repellente per insetti contenente DEET su vestiti e aree di pelle scoperta. Se sei su un sentiero, cammina al centro per evitare cespugli ed erba. Togliti subito i vestiti quando entri dall’aria aperta e lavali e asciugali ad alte temperature. Controlla attentamente il tuo corpo e la tua testa per le zecche dopo le attività all’aperto.
Complicazioni della malattia di Lyme
Le complicanze neurologiche possono iniziare a svilupparsi nella malattia di Lyme disseminata precocemente (stadio 2). Queste complicazioni possono includere:
Disturbi della vista Ridotta capacità di concentrazione Irritabilità Disturbi del sonno e della memoria Danni ai nervi delle gambe e delle braccia (neuropatia)
Possono svilupparsi anche altre complicazioni non neurologiche, come artrite grave, affaticamento persistente, disturbi dell’umore e disturbi potenzialmente letali del cuore, dei polmoni e del sistema nervoso.
Ricerca e statistiche: chi può contrarre la malattia di Lyme?
Chiunque può ricevere una puntura di zecca. Le persone che trascorrono del tempo all’aperto come campeggiatori, escursionisti e persone che lavorano in giardini e altri luoghi all’aperto alberati sono a maggior rischio. (11)
Tra il 2004 e il 2016, il numero di casi di malattia da zecche è raddoppiato, secondo il CDC. (12) Nel 2018, sono stati segnalati 33.666 casi di malattia di Lyme, in calo rispetto ai 42.743 casi nel 2017. (13)
I 10 stati con il maggior numero di malattie correlate alle zecche sono stati Pennsylvania, New York, New Jersey, Massachusetts, Connecticut, Wisconsin, Minnesota, Maryland, Virginia e New Hampshire. (12)
Comunità nere e ispaniche e malattia di Lyme
Il numero segnalato di casi di malattia di Lyme è molto più alto negli americani bianchi che in altre razze o etnie, tuttavia, ci sono disparità nella diagnosi e nel trattamento della condizione.
I neri americani e la malattia di Lyme
Il segno distintivo EM “occhio di bue” o lesione o eruzione cutanea a forma di bersaglio può essere meno visibile su persone di colore o può essere perso perché i medici hanno meno esperienza o istruzione nella diagnosi di EM su pazienti di colore che potrebbero ritardare la diagnosi della malattia di Lyme secondo una ricerca pubblicata nel settembre 2018 in PLoS One. (14)
Un’ulteriore indicazione di una diagnosi tardiva o mancata è la maggiore incidenza di artrite di Lyme tardiva tra i neri americani rispetto agli americani bianchi, che è associata a infezione in corso, secondo un articolo pubblicato a dicembre 2019 su Cureus. (15)
Ispanici americani e malattia di Lyme
I lavoratori esterni nelle aree che hanno una maggiore incidenza di malattie legate alle zecche sono a maggior rischio di contrarre la malattia di Lyme. (11) Negli Stati Uniti, gli ispanici comprendono circa il 44% degli addetti alla manutenzione dei terreni e il 48% dei lavoratori nei settori dell’agricoltura, della pesca e delle foreste, esponendoli potenzialmente a un rischio più elevato di malattia di Lyme, secondo l’U. S. Bureau of Labor. (16)
Una ricerca pubblicata su Emerging Infectious Diseases nel 2016 ha rilevato che l’incidenza complessiva della malattia di Lyme negli ispanici americani era inferiore a quella riscontrata negli americani bianchi, sebbene gli autori abbiano ipotizzato che un numero inferiore possa essere correlato a un accesso inadeguato all’assistenza sanitaria, alle barriere linguistiche e alla mancanza di salute. assicurazione piuttosto che un minor numero di casi di malattia. (17)
Gli investigatori hanno scoperto che gli americani ispanici con malattia di Lyme avevano una probabilità significativamente maggiore rispetto agli americani bianchi con malattia di Lyme di avere segni di infezione disseminata e insorgenza dei sintomi durante i mesi autunnali. (17)
Condizioni correlate e cause della malattia di Lyme
Sebbene la malattia di Lyme sia di gran lunga la malattia trasmessa da zecche più comune negli Stati Uniti, ce ne sono altre.
L’anaplasmosi e l’ehrlichiosi sono causate da punture di zecche e possono colpire persone di qualsiasi età. I sintomi possono includere febbre, dolori muscolari, debolezza e mal di testa. Gli antibiotici tetracicline di solito curano rapidamente le malattie, osserva il Dipartimento della salute dello Stato di New York. (18)
Le rickettsiosi della febbre maculosa sono un gruppo di malattie trasmesse da zecche e acari infetti. Le malattie che queste infezioni possono causare possono variare da lievi a pericolose per la vita e i sintomi includono febbre, mal di testa ed eruzioni cutanee. L’antibiotico doxiciclina è solitamente usato per trattare le infezioni da febbre maculosa, osserva il CDC. (19)
La babesiosi è una malattia rara causata dal morso di una zecca infetta da Babesia microti, un minuscolo parassita che infetta i globuli rossi. Molte persone che contraggono questa infezione non hanno alcun sintomo, mentre altre hanno sintomi simil-influenzali come febbre, brividi e dolori muscolari. È possibile eseguire un esame del sangue per confermare l’infezione. Se la babesiosi richiede un trattamento (non sempre), vengono utilizzati antibiotici. È possibile essere infettati contemporaneamente dalla malattia di Lyme e dalla babesiosi, osserva il Dipartimento della salute dello Stato di New York. (20)
Risorse che amiamo
Per ulteriori informazioni su come viene diagnosticata e trattata la malattia di Lyme, nonché suggerimenti sulla prevenzione, consultare le seguenti risorse:
Fondazione americana per la malattia di Lyme (ALDF)
Questa organizzazione è dedicata alla prevenzione, alla diagnosi e al trattamento della malattia di Lyme.
Malattia di Lyme. org
La missione di questo gruppo è di consentire alle persone con malattia di Lyme di fornire strumenti di istruzione e ricerca e di sostenere il cambiamento legislativo.
Biblioteca nazionale di medicina (malattia di Lyme)
L’enciclopedia Medline Plus offre informazioni sulle cause e sul trattamento della malattia di Lyme.
Rete di supporto per la malattia di Lyme
Questa comunità online aiuta a connettere le persone con la malattia di Lyme così come i loro caregiver. Le bacheche consentono alle persone di condividere informazioni ed esperienze sulla convivenza con la malattia.
Segnalazione aggiuntiva di Becky Upham.
Iscriviti alla nostra Newsletter per una vita sana!
Fonti editoriali e verifica dei fatti
Ricerca diagnostica della malattia di Lyme. Istituto nazionale di allergia e malattie infettive. 28 settembre 2016. Malattia di Lyme. MedLine Plus. 3 novembre 2020. Steere A, Coburn J, Glickstein L. The Emergence of Lyme Disease. Journal of Clinical Investigation. 15 aprile 2004. Eruzioni cutanee e simili della malattia di Lyme. Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie. 4 settembre 2015. Malattia di Lyme. Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie. 16 dicembre 2019. Malattia di Lyme. Mayo Clinic. 13 luglio 2019. Processo di test di laboratorio in due fasi. Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie. 26 marzo 2015. Cook MJ, Purl BK. Kit di test commerciali per il rilevamento della borreliosi di Lyme: una meta-analisi dell’accuratezza del test. Giornale internazionale di medicina generale. 18 novembre 2016. Fasi della malattia di Lyme. Michigan Medicine. 26 gennaio 2020. Malattia di Lyme. Penn State Hershey – Milton S. Hershey Medical Center. Zecche e malattia di Lyme: sintomi, trattamento e prevenzione. U. S. Food and Drug Administration. 24 maggio 2018. Malattia in aumento. Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie. 1 maggio 2018. Riepilogo dei dati di sorveglianza della malattia da zecche. Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie. 4 novembre 2019. Springer YP, Johnson PTJ. Disparità di salute su larga scala associate alla malattia di Lyme e alla crlichiosi monocitica umana negli Stati Uniti, 2007-2013. PLoS One. 27 settembre 2018. Dennison R, Novak C, Rebman A, et al. Malattia di Lyme con eritema migrante e paralisi del settimo nervo in un uomo afroamericano. Cureus. 11 dicembre 2019. Statistiche sulla forza lavoro dall’indagine sulla popolazione attuale. U. S. Bureau of Labor Statistics. 22 gennaio 2020 Nelson CA. Malattia di Lyme negli ispanici, Stati Uniti, 2000-2013. Malattie infettive emergenti. Marzo 2016. Anaplasmosi ed Ehrlichiosi: infezioni batteriche trasmesse da zecche. Dipartimento della Salute dello Stato di New York. Novembre 2016. Altre Rickettsiosi del gruppo della febbre maculosa. Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie. 18 gennaio 2019 Babesiosi. Dipartimento della Salute dello Stato di New York. Luglio 2017. Mostra meno
Le ultime novità sulla malattia di Lyme
Lowdown della malattia di Lyme per l’estate 2020
Con l’arrivo del clima caldo e umido, anche le zecche che trasmettono batteri pericolosi – e in numero crescente. Gli esperti dicono come stare al sicuro.
Di Brian P. Dunleavy, 29 giugno 2020
Racing to Recovery: An Ironwoman prende la malattia di Lyme
Angela Naeth sapeva che i suoi sintomi non erano solo il risultato dell’allenamento, ma le ci è voluto un po ‘per ottenere una diagnosi.
Di Becky Upham, 5 giugno 2019
Le malattie portate da zecche, zanzare e pulci si triplicano negli Stati Uniti
La malattia di Lyme è una delle principali cause dell’aumento delle malattie trasmesse da vettori.
Di Becky Upham, 2 maggio 2018
Come le nuove “zecche” possono farti star male
Molti tipi di zecche possono trasmettere infezioni come la malattia di Lyme e altro ancora.
Di Christine Bahls, 5 giugno 2017
10 fatti essenziali sulla malattia di Lyme
Le zecche sono più attive da aprile a settembre, il che significa che la primavera e l’estate sono i periodi migliori per l’infezione.
Di Allison Pohle, 23 febbraio 2017
Sopravvivere alla malattia di Lyme e una diagnosi mancata
Di Everyday Health Guest Contributor, 25 agosto 2016
È sicuro abbracciarsi in un mondo parzialmente vaccinato?
Forse non abbracci i tuoi genitori o i tuoi nonni da più di un anno. È sicuro fare una stretta se tutti sono vaccinati contro COVID-19. . .
Di Becky Upham, 28 aprile 2021
La pandemia sta esacerbando i problemi di salute mentale negli americani con insicurezza alimentare
Il numero di famiglie alle prese con l’insufficienza alimentare era diminuito negli Stati Uniti, ma è tornato ai livelli di Grande recessione durante la pandemia. . .
Di Zachary Smith, 26 aprile 2021
Rintraccia il vax: attenzione dell’acquirente: lotta contro la frode del vaccino COVID-19
I vaccini sono gratuiti negli Stati Uniti, ma questo non impedisce ai cattivi attori di cercare di convincerti del contrario.
Di Serena Marshall, 22 aprile 2021
Tieni traccia del Vax: le donne sperimentano COVID-19 e i vaccini in modo diverso dagli uomini?
Le donne sono state particolarmente colpite dal virus stesso e dagli effetti collaterali dei vaccini.
Di Serena Marshall, 22 aprile 2021, vedi tutto
L’epatite è un’infiammazione del fegato, un organo con diverse importanti funzioni.
Il tuo fegato converte i nutrienti della dieta in sostanze utili e scompone le tossine e le sostanze chimiche.
L’epatite A è un tipo di epatite causata dal virus dell’epatite A (HAV). Viene generalmente acquisito attraverso il consumo di cibo o acqua contaminati, ma può anche essere trasmesso da persona a persona ed è altamente contagioso. (1)
Esistono anche numerosi altri tipi di epatite virale e non virale, tra cui l’epatite B, l’epatite C, l’epatite correlata all’alcol e la steatoepatite non alcolica, che è causata da un accumulo di grasso nel fegato.
Segni e sintomi dell’epatite A
Di solito ci vogliono alcune settimane dopo essere stati infettati dall’epatite A per mostrare i sintomi, e le persone possono anche avere l’infezione e non avere mai sintomi. (2)
Spesso i bambini infetti non sviluppano sintomi evidenti. (3)
Per coloro che sviluppano sintomi, possono includere quanto segue: (2)
Affaticamento Nausea e vomito improvvisi Dolore all’addome, specialmente sul lato superiore destro sotto le costole inferiori (dal fegato) Movimenti intestinali color argilla Perdita di appetito Febbre di basso grado Dolore articolare Urina di colore scuro Tinta giallastra sulla pelle e sul bianco degli occhi, indicante ittero Intenso prurito
Ulteriori informazioni su segni e sintomi dell’epatite A.
Cause e fattori di rischio dell’epatite A
Il virus dell’epatite A viene trasmesso tra le persone attraverso la “via fecale-orale”, che può verificarsi: (2)
Quando una persona infetta tocca oggetti o cibo dopo essere andata in bagno e non si è lavata adeguatamente le mani Quando qualcuno non si lava adeguatamente dopo aver maneggiato i pannolini o ripulito le feci di una persona infetta Durante il sesso con una persona infetta, in particolare se si tratta di contatto anale-orale indiretto o sesso anale in cui successivamente non vengono prese misure sanitarie
Una persona infetta non deve avere sintomi per diffondere il virus. (1)